APPALTI PRIVATI

Secondo il codice civile, gli appalti sono quei contratti con i quali una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio dietro un corrispettivo in denaro (art. 1655 c.c.).

Mentre l’appalto d’opera riguarda la realizzazione di un bene (dalla ristrutturazione di un appartamento alla realizzazione di grandi opere) l’appalto di servizi ha ad oggetto una prestazione oppure una fornitura (ad esempio l’erogazione di servizi di pulizia alle imprese).

L’appaltatore, con il contratto di appalto, si impegna a garantire al committente esattamente il risultato concordato. In caso contrario, si considera inadempiente e può rispondere degli eventuali danni.

E’ quindi fondamentale rivolgersi a professionisti esperti, quali i componenti dello Studio, in grado di fornire adeguata consulenza in questo specifico settore.

Lo Studio ha infatti maturato un’approfondita competenza negli appalti privati ed è in grado di assistere la propria Clientela tanto nella redazione dei contratti di appalto quanto, più in generale, nella risoluzione di tutte le possibili controversie (riserve, modifiche progettuali, responsabilità per vizi dell’appaltatore, etc.).