La proprietà è un diritto garantito dalla Costituzione e tutelato dalla legge. Secondo l’articolo 832 del codice civile, la proprietà è “il diritto di godere e disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.”
Il diritto di proprietà può avere ad oggetto beni mobili oppure beni immobili (appartamenti, box, negozi, capannoni e terreni).
Si parla comunemente di diritto immobiliare per indicare l’insieme delle norme che regolano il diritto di proprietà sui beni immobili.
Considerata la complessità della materia, in continua evoluzione, è necessario rivolgersi ad avvocati immobiliaristi, ossia esperti nel diritto immobiliare.
Lo Studio mette a disposizione la propria pluriennale esperienza in tutti i diversi settori del diritto “immobiliare”. In particolare:
Comprare o vendere una casa è un’operazione delicata, nel corso della quale è necessario prestare la dovuta attenzione a molteplici fattori ed elementi, onde evitare che si possano creare situazioni spiacevoli in futuro.
Per questo motivo, è importante rivolgersi ad avvocati, quali i componenti dello Studio, in grado di supportare i propri Clienti in tutte le fasi della trattativa, provvedere alla stesura dei contratti preliminari e tenere i contatti con il Notaio rogante.
Nel caso in cui la nostra Clientela desideri acquistare un immobile alle aste giudiziarie, siamo in grado di offrire adeguata e completa assistenza – anche grazie alla profonda conoscenza ed all’esperienza maturate in materia di esecuzioni immobiliari – dalla fase della ricerca sino a quella della presentazione di offerta e di partecipazione alla vendita.
Ci occupiamo di tutte le controversie che possono derivare dalla firma di un compromesso o dalla compravendita di un immobile, quali ad esempio:
Lo Studio fornisce consulenza anche in materia di mediazione immobiliare, anche per quanto concerne la corretta quantificazione del compenso del mediatore ed il suo recupero.
Vuoi affittare una casa? Hai bisogno di sapere cosa succede se l’inquilino smette di pagare l’affitto al proprietario? Vuoi aprire una nuova attività e devi affittare un locale per il tuo negozio?
Allora ti serve un avvocato preparato nel diritto delle locazioni!
Forniamo assistenza nella predisposizione e nella revisione dei contratti di locazione, sia ad uso abitativo che commerciale, nella suddivisione degli oneri, anche di condominio, tra proprietario ed inquilino, in tutte le controversie relative (sfratto per morosità o per finita locazione e relativa esecuzione, azioni di recupero delle somme indebitamente versate dall’inquilino, azioni di recupero dei canoni non pagati).
Il Condominio è all’origine di gran parte delle controversie nel settore civile a causa delle innumerevoli problematiche che si possono presentare e di disposizioni di Legge generiche, soggette a continua interpretazione giurisprudenziale.
Lo Studio offre assistenza sia agli Amministratori che ai condòmini su tutte le questioni inerenti questo settore: