CONTRATTUALISTICA

I contratti sono accordi attraverso i quali due o più parti costituiscono, regolano o estinguono tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 codice civile).

I contratti possono essere redatti per iscritto (atto pubblico o scrittura privata, autenticata o non autenticata) oppure verbalmente. In alcuni casi la forma scritta è richiesta espressamente dalla legge ai fini della validità del contratto. In generale, è sempre opportuna ai fini della prova dell’esistenza del contratto e delle pattuizioni in esso contenute.

Si ricorre ad un contratto per disciplinare innumerevoli aspetti della vita quotidiana (contratti di locazione, contratti bancari, ecc.)

Un buon contratto evita l’insorgere di controversie e tutela al meglio gli interessi in gioco.  La predisposizione del testo di un qualunque accordo non può essere quindi lasciata all’improvvisazione o all’utilizzo di modelli generici.  E’ invece essenziale che tutte le clausole contrattuali siano legittime, chiare, esaustive e soprattutto adeguate alle diverse e specifiche esigenze dei contraenti.

Il contratto va “confezionato” caso per caso, con cura sartoriale e massima attenzione ai più piccoli dettagli.

Diviene fondamentale pertanto rivolgersi ad un avvocato esperto, competente e costantemente aggiornato.

Lo Studio è specializzato nell’assistenza nelle trattative e nella redazione dei contratti, nonché in tutte le relative controversie.